Ghostbusters compie 30 anni: video e curiosità sul classico di Ivan Reitman
Ghostbusters compie oggi trent’anni dalla sua uscita nelle sale americane e Cineblog celebra il classico anni ’80 di Ivan Reitman con una speciale classifica video con video e curiosità.
Da fan di vecchia data di Ghostbusters non potevamo esimerci dal celebrare il trentesimo anniversario dell’uscita del classico di Ivan Reitman nei cinema, evento che negli States sarà celebrato con un ritorno del film nelle sale il prossimo 29 agosto e uno speciale cofanetto Blu-ray con gadget esclusivo.
Dopo avervi proposto uno speciale gadget con una serie di imperdibili oggettini da collezione è il momento di celebrare il film vero e proprio che debuttò nelle sale americane l’8 giugno del 1984.
Oltre ad aver totalizzato un incasso worldwide di 291 milioni di dollari a fronte di un budget investito di 30 milioni, il film fruì di 2 candidature all’Oscar (Miglior canzone originale e migliori effetti speciali), di una hit tormentone (“Ghostbusters” di Ray Parker Jr.), di un sequel uscito nel 1989, di un’amatissima serie d’animazione (The Real Ghostbusters) e di una valanga di gadget e merchandise.
Come tutto ebbe inizio…
Il concept originale della pellicola nacque dalla passione di Dan Aykroyd per i fenomeni paranormali. L’attore, dopo aver letto un articolo sulla fisica quantistica e la parapsicologia, ebbe lo spunto per un film fantastico. Mettere insieme queste due discipline gli permise di spiegare i concetti di fantasmi e di dimensioni parallele.
La premessa originale di Ghostbusters aveva tre personaggi principali: John Belushi (che avrebbe interpretato il ruolo di Peter Venkman), Dan Aykroyd e Eddie Murphy, quest’ultimo aveva firmato per interpretare Winston con un ruolo molto più ampio nel film ed era lui che incontrava Slimer nella scene dell’hotel.
Gli acchiappafantasmi percorrevano anche tempo, spazio e altre dimensioni per catturare enormi fantasmi (l’omino dei Marshmallow era uno dei tanti) abbigliati come un team S.W.A.T. e utilizzando bacchette al posto degli zaini protonici. Il fantasma poi soprannominato Slimer era noto come ‘Onionhead’ (a causa del fetore che emanava) e alla fine del film le imprese dei Ghostbusters si svolgevano in tutti gli Stati Uniti.
Nella bozza originale di Dan Aykroyd dal titolo “Smashers Ghost” la storia si sarebbe ampliata nel futuro e ci sarebbero state squadre di Ghostbusters, come ce ne sono di paramedici e vigili del fuoco (spiegando così la scelta di piazzare il quartier generale in una caserma dei pompieri). Secondo Reitman un film del genere sarebbe costato nel 1984 “almeno 300 milioni di dollari”.
John Candy avrebbe dovuto interpretare Louis Tully, ma egli abbandonò perché le sue idee per il personaggio vennero respinte in blocco. Secondo Ivan Reitman tra i suggerimenti di Candy c’era un accento tedesco per il personaggio che possedeva anche una coppia di cani schnauzer. Nessuno pensò che l’accento tedesco fosse appropriato per il personaggio e dato che c’era un mostruoso cane immaginario nel film, non era il caso che Tully avesse anche dei cani propri. Quando Candy abbandonò gli subentrò in corsa Rick Moranis.
Con la morte di Belushi la sceneggiatura venne riscritta da Aykroyd durante un ritiro di tre settimane nell’isola Martha’s Vineyard tra maggio e giugno 1982 dove collaborò con Harold Ramis ridimensionando lo script, poiché il regista e produttore Ivan Reitman lo giudicò eccessivo in termini di budget.
L’equipaggiamento formato dagli zaini protonici, le trappole per fantasmi e il dispositivo di stoccaggio venne inventato dagli stessi Aykroyd e Ramis. Alla fine furono cambiate anche le divise degli acchiappafantasmi che divennero più simili a quelle dei vigili del fuoco.
In origine la divinità Gozer avrebbe dovuto essere interpretata da Paul Reubens che però rifiutò il ruolo. Nella sceneggiatura originale Gozer avrebbe assunto la forma di Ivo Shandor (architetto del palazzo fantasma che iniziò il culto originale di Gozer), un uomo pallido e magro, dall’aspetto piuttosto insignificante, ma ben vestito.
Curiosità sul film
– Durante il primissimo periodo d’uscita del film per mantenere alto l’interesse il regista Ivan Reitman ha lanciato un trailer che era fondamentalmente lo spot degli Acchiappafantami visto nel film, ma con il numero 555 sostituito con un numero 1-800, permettendo così alle persone di chiamare. Rispondeva un messaggio registrato di Bill Murray e Dan Aykroyd che dicevano “Ciao. Siamo momentaneamente fuori a catturare fantasmi”. Il numero ha ricevuto oltre 1.000 chiamate all’ora, 24 ore al giorno, per sei settimane.
– Fino all’uscita di Mamma, ho perso l’aereo (1990) questa è stata la commedia con il più alto incasso di tutti i tempi.
– La pioggia di “marshmallow” è stata creata utilizzando 190 litri di schiuma da barba.
– Harold Ramis in realtà non aveva intenzione di essere protagonista nel film, ma solo di scriverlo. In seguito decise di recitarvi come Dr. Egon Spengler, personaggio con cui si sentiva particolarmente affine.
– Il nome “Gozer” è legato ad una infestazione documentata di fantasmi in Inghilterra, durante la quale il nome “Gozer” apparve misteriosamente in tutta la casa, scritto sui muri e su diversi oggetti.
– Ivan Reitman dice di aver ricevuto una chiamata da William Atherton che si lamentava che il film aveva rovinato la sua vita. Il personaggio di Walter Peck era così odiato che la gente si rivolgeva ad Atherton come se stessero parlando al personaggio di Peck. A quanto pare più di una volta in alcuni bar si è arrivati a scontri fisici con l’attore.
– La sonda che Venkman utilizza in casa di Dana è in realtà uno “Sniffer”, normalmente utilizzato per individuare fughe di gas o carenza di ossigeno.
– Christopher Walken, John Lithgow, Christopher Lloyd e Jeff Goldblum sono stati tutti presi in considerazione per il ruolo del Dr. Egon Spengler.
– Le scene nella sequenza di montaggio dei Ghostbusters che corrono per New York (anche alla guida della Ectomobile) sono state realizzate il primo giorno, in gran parte senza autorizzazioni. In una scena qualcuno che sembra una guardia di sicurezza inizia ad inseguirli e Dan Aykroyd può essere visto realmente alla guida della Ectomobile.
– L’omino dei marshmallow originariamente doveva venire fuori dall’acqua proprio accanto alla statua della Libertà per ottenere un contrasto di dimensioni, ma la scena era troppo difficile da girare.
– Chevy Chase ha rifiutato il ruolo del Dr. Peter Venkman affermando che lo script utilizzato nel film non era la sceneggiatura originale e che la sceneggiatura originale era molto più cupa e ancora più spaventosa.
– Il condominio di Dana esiste realmente e si trova al 55 Central Park West a New York City. L’edificio è in realtà di soli 20 piani. Nel film sono stati usati effetti visivi per rendere l’edificio più grande e con più piani.
– Il termine ‘zaino protonico’ non è mai stato effettivamente utilizzato fino alla metà di Ghostbusters 2 (1989), quando Spengler nel tunnel della metropolitana dice: “prima di proseguire penso che dovremmo avere i nostri zaini protonici”.
– La caserma dei pompieri utilizzata nel film è stata ristrutturata ed utilizzata ancora una volta come un’officina meccanica nel film The Mask (1994).
– Michael Keaton ha rifiutato entrambi i ruoli sia del Dr. Peter Venkman che del Dr. Egon Spengler.
– C’era una versione ancora più feroce del mostruoso manichino della bibliotecaria che stava per essere usata, ma venne respinta. Tuttavia è stata riciclata e utilizzata in Ammazzavampiri (1985).
– La Ectomobile era originariamente dipinta di nero fino a quando è stato fatto notare che la maggior parte delle scene di guida si sarebbero svolte di notte e la vettura sarebbe stata difficile da vedere, così si è provveduto a rivenirciarla di bianco.
– La maggior parte delle scene tagliate nel film sono state reinserite nel libro basato sulla sceneggiatura.
La colonna sonora
– Le musiche originali sono del compositore Elmer Bernstein (I magnifici sette, La grande fuga, I dieci comandamenti, L’uomo dal braccio d’oro, Il buio oltre la siepe)
– Il video musicale per la canzone “Ghostbusters” di Ray Parker Jr. è stato diretto da Ivan Reitman e includeva una serie di personaggi che non appaiono nel film. Tra questi: Chevy Chase; Irene Cara; John Candy; Melissa Gilbert; Ollie E. Brown; Jeffrey Tambor; George Wendt; Al Franken; Danny DeVito; Carly Simon; Peter Falk e Teri Garr. Inoltre gli stessi Ghostbusters (in divisa) ballano fino a Times Square proprio dietro Parker Jr..
– Come rivelato in un’intervista la hit ‘Ghostbusters’ è stato creata alle 4:30 del mattino quando, dopo quasi 2 lunghi giorni passati a comporre la canzone, Ray Parker Jr. ha visto uno spot per un’azienda di traslochi che gli ricordava una scena del film. Quello spot lo ha aiutato a coniare la popolare frase “E chi chiamerai?”
– La ragazza che appare nel video è Cindy Harrell.
– Huey Lewis and the News hanno rifiutato un’offerta di scrivere e registrare il brano principale del film. Hanno poi fatto causa Ray Parker Jr. per plagio, citando le somiglianze tra la sua canzone e la loro prima hit “I Want a New Drug.”.
Ghostbusters – Ray Parker Jr. 4:05
Cleanin’ Up The Town – The Bus Boys 2:58
Savin’ The Day – Alessi 3:23
In The Name Of Love – The Thompson Twins 3:19
I Can Wait Forever – Air Supply 5:09
Hot Night – Laura Branigan 3:21
Magic – Mick Smiley 4:20
Main Title Theme (Ghostbusters) – Elmer Bernstein 3:00
Dana’s Theme – Elmer Bernstein 3:32
Ghostbusters (versione strumentale) – Ray Parker Jr. 4:48
Le musiche originali di Elmer Bernstein
Ghostbusters Theme 03:00
Library and Title 03:02
Venkman 00:31
Walk 00:30
Hello 01:36
Get Her! 02:01
Plan 01:25
Taken 01:08
Fridge 01:01
Sign 00:54
Client 00:35
The Apartment 02:45
Dana’s Theme 03:31
We Got One! 02:02
Halls 02:01
Trap 01:56
Meeting 00:38
I Respect You 00:54
Cross Rip 01:07
Attack 01:30
Dogs 00:57
Date 00:45
Zool 04:12
Dana’s Room 01:40
Judgment Day 01:19
The Protection Grid 00:42
Ghosts! 02:15
The Gatekeeper 01:12
Earthquake 00:33
Ghostbusters! 01:13
Stairwell 01:14
Gozer 02:48
Marshmallow Terror 01:25
Final Battle 01:30
Finish 02:13
End Credits 05:04
Magic 01:37+
Zool 03:12+
We Got One! (Alternate) 02:04
Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI
Opening / The Library – Elemer Bernstein:
Main Title Theme (Ghostbusters) – Elemer Bernstein:
Le migliori citazioni del film
Ray: Sieti disturbati da strani rumori nel pieno della notte?
Egon: Provate un senso di terrore in cantina o in soffitta?
Peter: Voi o i vostri familiari avete mai visto spiriti, spiritelli o fantasmi?
Ray: Se la risposta è sì, non esitate, prendete il telefono e chiamate i professionisti!
Ray, Peter, Egon: Gli Acchiappafantasmi!
Ray: 24 ore su 24 per soddisfare le vostre esigenze di eliminazione del sovrannaturale!
Ray, Peter, Egon: Siamo pronti a credere in voi!
Le valenze di energia psicocinetica sono oltre i valori massimi! L’ago è impazzito! Questa volta ci siamo vicini! Lo sento! (Ray)
Egon: Mai incrociare i flussi!
Peter: Perché?
Egon: Sarebbe male.
Peter: Faccio sempre confusione tra il bene e il male, che intendi per male?
Egon: Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce.
Ray: Inversione protonica totale!
Peter: E quello è male… Ok, è un importante ragguaglio, grazie, Egon!
Pigliala! Era lì tutto il tuo piano? Pigliala! Molto scientifico! (Peter)
Peter: Be’, lei può credere al Signor Beck!
Peck: Il mio nome è Peck!
Peter: O può accettare il fatto che questa città sta andando verso un disastro di proporzioni bibliche!
Sindaco: Cosa intende per bibliche?
Ray: Intende cose da Vecchio Testamento, signor sindaco, proprio roba del tipo collera divina, fuoco e zolfo che piovono dai cieli, fiumi e oceani che bollono!
Egon: Quarant’anni di tenebre, eruzioni, terremoti!
Winston: Morti che escono dalle fosse!
Peter: Sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche!
Sindaco: Basta! Ho il panorama!
Peter, alle 13.41 nella sede della Biblioteca pubblica di New York, nella 5th Avenue a dieci persone è apparso in fluttuazione libera un torso di consistenza vaporosa, faceva volare i libri soffiandoci a distanza terrorizzando una povera bibliotecaria! (Ray)
Ray: Gozer il gozeriano? Buonasera! Io come rappresentate legalmente designato dalla città [deglutisce], contea e stato di New York, ti ordino di cessare qualsiasi attività soprannaturale e di tornare subito al tuo luogo d’origine o nella più vicina delle dimensioni parallele!
Peter [sbrigativo]: Basta così, grazie infinite, Ray…
Gozer: Sei tu un dio?
Ray: [si gira verso i compagni che fanno cenno di continuare] No…
Gozer: Allora… muori! [Lo attacca]
[Pochi istanti dopo essere quasi caduti dal palazzo ma salvatisi per miracolo]
Winston: Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire sì!
Le nostre scene cult
Nella biblioteca:
L’incontro con Slimer:
Cani e gatti che vivono insieme!:
Sei tu un dio?:
L’omino dei Marshmallow: